Quaresima: Piacenza, in serata processione penitenziale e messa presieduta da mons. Cevolotto per il Mercoledì delle Ceneri. Gli appuntamenti in diocesi

Oggi, 14 febbraio, in occasione del Mercoledì delle Ceneri, è in programma a Piacenza dalle 20.30 la processione penitenziale dalla basilica di San Francesco alla cattedrale, dove il vescovo Adriano Cevolotto presiederà la celebrazione eucaristica con il rito dell’imposizione delle ceneri che dà inizio al tempo quaresimale. Nel corso della messa, dopo la proclamazione del Vangelo si terrà il rito di elezione di cinque catecumeni (un italiano, un albanese, una nigeriana, un congolese e una bielorussa) il cui nome verrà iscritto nel “Libro della vita”; riceveranno i Sacramenti dell’iniziazione cristiana nella veglia pasquale.
Anche per il periodo quaresimale, così come avvenuto in Avvento e per Natale, sui media diocesani verranno pubblicati alcuni podcast. Un blocco sarà dedicato al Vangelo del giorno, commentato dalle Monache Carmelitane. Alla domenica il commento sarà affidato al biblista don Paolo Mascilongo. Il podcast sarà disponibile dalle 6 del mattino su piacenzadiocesi.tv, sul canale Spotify e Spreaker della diocesi, sulle pagine Facebook “Diocesi di Piacenza-Bobbio” e “Servizi pastorali Diocesi di Piacenza-Bobbio”. Un secondo blocco, “Storytelling Emmaus”, presenterà un dialogo (disponibile in video dalle 20 del giovedì sera), anticipato alle 6 dello stesso giorno da un’introduzione sul tema e seguìto il giovedì successivo dalle 6 da un ulteriore approfondimento. Il dialogo in video avrà una durata di 15 minuti; sarà disponibile anche una versione integrale più ampia.
Infine, sono diversi gli appuntamenti di preghiera, meditazione e solidarietà in programma per la preparazione alla Pasqua: domenica 3 marzo, alle 21 a Fiorenzuola, preghiera di Quaresima degli adolescenti; da venerdì 8 a domenica 10 marzo a Bedonia esercizi spirituali per gli adulti con il vescovo mons. Luciano Monari; da venerdì 8 a domenica 10 marzo a Bose esercizi spirituali per i giovani alla prima esperienza; da venerdì 15 a domenica 17 marzo a Bedonia esercizi spirituali per i giovani che vi hanno già partecipato negli ultimi anni; domenica 17 marzo nelle parrocchie Giornata di sensibilizzazione e sostegno delle missioni diocesane.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo