Quaresima: mons. Sacchi (Casale Monferrato), “impariamo a gustare la Parola che Dio ci rivolge in questo tempo Santo”

“Vorrei che tutti imparassimo a gustare la Parola che Dio ci rivolge in questo tempo Santo: nel viaggio della vita non siamo soli, nel deserto della nostra esistenza troviamo un’Oasi: Dio ci parla, la Chiesa, nostra Madre, ci vuole insegnare ad ascoltare la sua voce”. È l’auspicio espresso dal vescovo di Casale Monferrato, mons. Gianni Sacchi, nel messaggio alla diocesi per la Quaresima.
“Questo tempo che ci viene donato è importante, perché a tutti viene data l’opportunità di verificare il proprio cammino di fedeltà a Cristo e alla sua Parola”, osserva il presule, evidenziando che “oltre ai tre atteggiamenti fondamentali a cui Gesù ci richiama nel Vangelo del Mercoledì delle Ceneri che sono: il digiuno, la preghiera e l’elemosina, dobbiamo far tesoro anche della bellezza della Parola di Dio che ogni giorno ci viene donata dalla liturgia”. “Il lezionario feriale del tempo di Quaresima – rileva mons. Sacchi – è un cammino spirituale che propongo a tutti: a chi riesce a partecipare alle messe feriali e a chi può utilizzare un Messalino o cercare le letture del giorno direttamente su Internet”. “Ma anche il percorso delle domeniche di Quaresima, attraverso la Parola di Dio, è un viaggio che può aiutarci a prepararci alla festa delle feste, il centro della nostra fede, che è la Pasqua di morte e resurrezione del Signore”, aggiunge il vescovo, ricordando che la “Quaresima di Fraternità” quest’anno sarà “a favore delle nostre suore del Mazzone che, in Benin nella diocesi di Dassa Zoumè, hanno da poco fondato una scuola tecnica e professionale per dare a molti giovani poveri, la possibilità di imparare un mestiere per il loro futuro”.
Mons. Sacchi sabato 17 febbraio, alle 21 in cattedrale presiederà, la veglia di Quaresima; in tutte le domeniche di Quaresima, poi, presiederà, sempre in cattedrale, la celebrazione eucaristica delle 18.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo