Diocesi: Teramo, sabato a Giulianova si concludono le celebrazioni per il centenario dalla nascita di fra Serafino Colangeli

Nella mattinata di sabato 16 dicembre, presso il santuario della Madonna dello Splendore di Giulianova, la Fondazione Piccola Opera Charitas, la diocesi di Teramo-Atri e la Comunità dei Frati cappuccini ricorderanno il fondatore della Piccola Opera Charitas fra Serafino Colangeli nel centesimo anno dalla sua nascita. “Figura di straordinario spessore umano, intellettuale e spirituale, testimone autentico di quella sinfonia della carità alla quale ci esorta continuamente il vescovo Lorenzo Leuzzi, fra Serafino – viene sottolineato in una nota – ha dedicato la sua vita a servire Gesù nel prossimo. La carità samaritana profusa nelle attività di riabilitazione ed assistenza alle persone con disabilità e di aiuto ai poveri è stata sostenuta da un esercizio costante della carità intellettuale coltivata attraverso lo studio serio e la riflessione profonda ed espressa nelle tante iniziative volte alla promozione dell’arte e della cultura e accompagnata dalla carità politica nella ricerca di un dialogo incessante con le istituzioni per la costruzione di una società migliore”.
Alle 10.30, dopo il saluto di mons. Leuzzi e del sindaco di Giulianova, Jwan Costantini, che renderà omaggio allo speciale legame tra Serafino e la città che nel 2004 gli aveva conferito la cittadinanza onoraria, padre Germano Di Pietro, assistente spirituale della Piccola Opera Charitas, ripercorrerà brevemente la vita e l’opera di fra Serafino. A seguire, sarà il presidente della Fondazione , Domenico Rega, a presentare i nuovi progetti e le prospettive che si aprono all’orizzonte per l’Opera che, nata dal carisma di Serafino, dopo sessant’anni, continua a vivere e a portare frutto.
“L’attenzione particolare al mondo della disabilità e ai bisogni emergenti del territorio che l’hanno caratterizzata – prosegue la nota – ne costituisce tuttora la cifra: è ormai prossimo l’avvio del cantiere di un ambulatorio dedicato ai disturbi dello spettro autistico in età evolutiva.
Il desiderio di conoscenza e l’impegno nel promuovere la crescita culturale soprattutto dei giovani che fra Serafino ha convintamente perseguito fino al termine dei suoi giorni, continua nella recente attività di ricerca scientifica attraverso l’istituzione, fortemente voluta da mons. Leuzzi, di un Centro di ricerca dedicato alla neuroriabilitazione delle persone con disturbi del neurosviluppo”.
Alle 11.30 il vescovo benedirà le icone di San Berardo e di San Flaviano, simboli del patrimonio spirituale della comunità diocesana, custodite nella cappella “Maria Regina di tutto il Creato” della Rsa “Mauro Colombati” di Villa Volpe. Culmine della giornata sarà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Leuzzi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori