Diocesi: Jesi, morto don Attilio Pastori. Sabato i funerali presieduti dal vescovo Rocconi

La Chiesa di Jesi piange la scomparsa di don Attilio Pastori, 91enne canonico della cattedrale dal 2010 e dal 1995 direttore della biblioteca diocesana “Pier Matteo Petrucci”, alla cui fondazione ha dato un contributo determinante. Ne dà notizia la diocesi jesina ricordando come il sacerdote “ha concluso la sua vita terrena tutta dedicata alla Chiesa e all’attenzione alle persone, ad ogni persona incontrata, agli studenti negli anni di insegnamento (al liceo scientifico, al liceo classico e a ragioneria di Jesi), ai bambini, ragazzi, giovani della sua parrocchia, a quanti hanno partecipato alle attività della comunità parrocchiale a lui affidata, ai poveri”.
Nato il 15 settembre 1932 a Jesi, è morto questa mattina alle 11 nella casa di corso Matteotti, sopra la chiesa, dove ha abitato per più di sessanta anni, da quando è stato nominato parroco di San Giovanni Battista. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1955 da mons. Giovanni Battista Pardini, è stato viceparroco a San Giuseppe di Jesi e poi parroco della stessa parrocchia di San Giovanni Battista, dal 25 novembre 1959, per 59 anni. È stato assistente dei gruppi dell’Azione Cattolica e degli Scout, partecipando e promuovendo tante proposte formative per generazioni di bambini e ragazzi. Nel 2013 era stato insignito della cittadinanza benemerita del Comune di Jesi, votata all’unanimità dal Consiglio comunale.
La salma sarà esposta nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista dalle 11 di domani, 15 dicembre. I funerali saranno presieduti dal vescovo Gerardo Rocconi, con la partecipazione di tutto il clero diocesano, sabato 16 dicembre alle 9 nella chiesa di San Giovanni Battista.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori