Diocesi: Termoli, all’Agorà “la bellezza dell’essere famiglia” attraverso testimonianze di vita

(Foto: diocesi di Termoli-Larino)

“La famiglia è il primo luogo dove si impara ad amare”. Testimonianze di vita nella serata dell’Agorà della diocesi di Termoli-Larino dedicata al tema della famiglia. Il recente Incontro mondiale delle famiglie con Papa Francesco ha accompagnato l’evento, coordinato dal Centro pastorale per la missione e l’evangelizzazione (responsabile don Stefano Rossi) e organizzato nello spazio all’aperto del Centro “Ecclesia Mater”.
“Andrea e Miriana di Mafalda, coppia di giovani sposi in attesa del primo figlio, ha approfondito il tema dell’accompagnamento e della scelta vocazionale nella coppia. Una scelta convinta di sposarsi in tempo di pandemia e di condividere un percorso di amore, rispetto e incontro lasciandosi guidare dalla fede, aprendosi con fiducia al volto di Cristo e al suo amore incondizionato per ogni persona. Tra le iniziative di riflessione, incontro e fraternità vissute dalla coppia c’è il corso delle Dieci Parole attivato anche in diocesi”, spiega una nota.
Attraverso le parole di Enzo e Annamaria è stata raccontata l’esperienza pluriennale della casa famiglia “Santa Maria Goretti” della Comunità San Giovanni XXIII a Termoli, “in un mondo fatto di amore, accoglienza, vicinanza a chi soffre, di tanti figli naturali e “di cuore”, di fratelli e di sorelle sole e sofferenti, di giovani mamme che sono state accompagnate e non hanno abortito, di detenuti ed ex detenuti, di sacrificio e di affidamento quotidiano e fiducioso al Signore”. Una casa famiglia aperta nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli.
La famiglia che affronta la prova è stato il tema al centro dell’intervento di Antonella. Le sue parole hanno ripercorso una storia di amore incondizionato con il marito, la sua malattia, l’adozione di un figlio. “Tutto vissuto con grande dignità, nella vicinanza e la preghiera di tante persone, nell’affidamento totale a Dio”, dando “un senso alla morte del marito, avvenuta all’hospice Madre Teresa di Calcutta di Larino, e alla vita di chi resta e continua a vivere un’intensa esperienza di fede dedicata alla preghiera, all’ascolto, alla vicinanza a chi soffre nello sguardo rivolto verso Gesù sulla croce”.
La serata ha previsto l’intervento di Susanna Del Gesso, responsabile della Commissione famiglia insieme al marito Natalino Finocchio, che ha rinnovato un impegno per un cammino condiviso rivolto a tutte le famiglie e guidato dal magistero di Papa Francesco.
Il vescovo di Termoli-Larino, mons. Gianfranco De Luca, ha ringraziato tutti i partecipanti guidando la preghiera dell’invio missionario delle famiglie che li impegna ad essere portatori dell’annuncio del Vangelo nel mondo così come ha auspicato Papa Francesco: “Fidatevi dell’Amore che Dio ha posto in voi, annunciate con gioia la bellezza dell’essere famiglia!”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia