Migranti: ok a pacchetto Ue, solidarietà per aiutare Stati di primo ingresso. Lamorgese (min. Interno), “si attiverà effettivo meccanismo di redistribuzione”

Via libera dal Consiglio Affari interni dell’Unione europea al pacchetto attuativo della prima fase dell’approccio graduale in materia di Migrazione e Asilo, comprendente un meccanismo di solidarietà per aiutare gli Stati membri di primo ingresso e due regolamenti per rafforzare la protezione delle frontiere esterne dell’Unione europea.
Per il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, che ha partecipato ai lavori svoltisi a Lussemburgo, “si tratta di un avanzamento di rilevanza strategica verso una politica europea di gestione condivisa dei flussi migratori equilibrata ed ispirata ai principi di solidarietà e di responsabilità”. “Voglio dare atto alla Presidenza francese e al ministro Gérald Darmanin – ha proseguito la titolare del Viminale – dell’impegno profuso per realizzare quell’approccio graduale, da tempo auspicato, che oggi concretizza e lega i progressi sulla responsabilità a quelli sulla solidarietà, attivando un effettivo meccanismo di redistribuzione di migranti”.
“L’intesa raggiunta favorisce principalmente gli Stati membri che devono affrontare gli sbarchi a seguito di operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo e lungo la rotta atlantica occidentale e si fonda sull’assicurazione di offerte di quote adeguate di ricollocazione, già manifestata da un numero significativo di Stati membri”, ha aggiunto Lamorgese a margine dei lavori del Consiglio Affari Interni.
Già nei prossimi giorni, informano dal Viminale, sarà operativa una piattaforma ad hoc, coordinata da Presidenza e Commissione, per dare attuazione al meccanismo di redistribuzione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori