Terzo settore: Pallucchi (Forum), “bene l’istituzione dell’Osservatorio nazionale sull’amministrazione condivisa”

Il Forum nazionale del Terzo settore esprime “soddisfazione” per la firma, da parte del ministro Andrea Orlando, del decreto che istituisce l’Osservatorio nazionale sull’amministrazione condivisa. “È un’ottima notizia, che ci fa compiere un ulteriore passo verso il rafforzamento del rapporto tra le istituzioni pubbliche e il Terzo settore, attraverso prassi collaborative, per realizzare attività di interesse generale e produrre politiche che valorizzino i territori”, dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum.
La firma del decreto rappresenta anche un “messaggio ricco di significato alla vigilia di un importante appuntamento sull’economia sociale, che il Forum Terzo settore organizza in collaborazione con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, domani e dopodomani a Roma”. “Le esperienze di amministrazione condivisa sono infatti un modello importante che il nostro Paese può far conoscere e diffondere in Europa, anche per dare slancio all’economia sociale – aggiunge Pallucchi –. Il nostro obiettivo è far sì che si faccia sempre più strada un modello economico alternativo a quello di mercato, che parta dai bisogni delle comunità e le veda protagoniste della realizzazione delle politiche. In questo processo il riconoscimento del ruolo del Terzo settore è cruciale”.
Il convegno “Terzo settore protagonista dell’economia sociale” si svolgerà giovedì 13 e venerdì 14 presso il Centro Congressi Roma Eventi e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Forum Terzo settore.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa