Coronavirus Covid-19: “La fede e il contagio nel tempo della pandemia”, un libro per interpretare la cronaca e affrontare le prossime sfide

“Questo tempo, segnato da un drammatico contagio epidemico, è anche tempo di altri ‘contagi’: di relazioni e connessioni ritrovate nel distanziamento forzato e accompagnate da una speranza che affiora. Una sfida che ci interpella, spingendoci a guardare avanti, a pensare a un futuro in cui ripartire dalle priorità che abbiamo scoperto e a non smarrire il senso di comunità che abbiamo maturato. Ma per non lasciarci scivolare tra le mani emozioni e pensieri, è necessario fermarsi a riflettere, confrontarsi”. Luigi Alici, Giuseppina De Simone e Piergiorgio Grassi firmano l’introduzione al volume “La fede e il contagio nel tempo della pandemia”, “quaderno speciale” della rivista culturale “Dialoghi” promossa dall’Azione Cattolica. Il libro (edito da Ave e scaricabile gratuitamente), raccoglie una quarantina di contributi di studiosi, vescovi, teologi, professionisti, esperti di varie materie, per riflettere sul tempo della pandemia e sul futuro che ci attende in ambito sociale, relazionale, culturale, politico, economico, ecclesiale. “Una riflessione a più voci – scrivono i tre curatori – che restituisce la situazione che stiamo vivendo, vista con occhi e mente pensosi ma carichi di prospettive”. “Abbiamo cercato di raccogliere i racconti e i pensieri, di far emergere le tante questioni implicate in questo momento, che molti hanno definito rivelativo nella sua tragicità, per mostrarne la complessità e le interrelazioni”.
Il Quaderno si struttura in tre parti. Nella prima (In ascolto), “testimonianze e riflessioni disegnano lo scenario in cui siamo immersi”. Nella seconda (Contemplare e celebrare) “sono considerate le questioni di ordine ecclesiale, pastorale e teologico esistenziale che questo tempo pone, nella vivacità del loro emergere con differenti sfumature”. La terza parte (La responsabilità del futuro) prova a “disegnare alcuni scenari che la pandemia ha messo radicalmente in discussione e che sin da ora siamo chiamati a ripensare in profondità, nella prospettiva di nuovi paradigmi di convivenza all’insegna di corresponsabilità e solidarietà”. Fra i titoli dei contributi: Una pandemia o una maledizione?; Gli sconfitti del patto globale; Il buio della paura e la scintilla della fede; Una Chiesa all’altezza dei tempi; La sfida per la pastorale tra digitale e prossimità; Oltre la pandemia dell’individualismo; La corresponsabilità che ci fa umani; L’Europa che (non) c’è; Il domani della democrazia; Globalizzazione e pandemia, sviluppo e biodiversità.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia