Diocesi: Ugento, l’artista Rossana Cuticchia vince il concorso “Testimonium 2020” per la basilica di Leuca

L’opera di Rossana Cuticchia di Brolo (Messina) è la vincitrice del concorso d’arte “Un Testimonium per Leuca 2020 – Jubilaeum 2025”, organizzato dalla fondazione Parco culturale ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”. “Molto gradevole sul piano visivo, frutto dell’adozione di un registro espressivo equilibrato che mette in risalto la sobrietà, la nobiltà e la bellezza del luogo e dell’esperienza – è la motivazione della giuria –. Completo quanto ai quattro temi/elementi richiesti, il suo linguaggio rispecchia la tradizione testimoniale del pellegrinaggio, pur tenendo un dialogo con la contemporaneità, con il tema dell’accoglienza e della fraternità”.
Inoltre, la Commissione di valutazione, premia con menzione “Carta di Leuca 2020” un secondo progetto che la fondazione “De Finibus Terrae” valorizzerà come progetto grafico per il testo ufficiale della Carta di Leuca 2020, che verrà distribuita ai giovani dei vari Paesi del Mediterraneo che vi parteciperanno. Si tratta dell’opera di Arianna Demichelis di Saluzzo (Cuneo).
Non essendo possibile svolgere in questi giorni la mostra prevista con i bozzetti pervenuti, la fondazione esporrà solo gli originali delle due opere vincitrici dal 1° luglio all’8 settembre negli spazi della basilica-santuario di Santa Maria de Finibus Terrae.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo