Settimana Santa: Pompei, le celebrazioni sulla pagina Facebook del santuario. Su Tv2000 alle 20 il rosario

Pompei si prepara a vivere la Pasqua, seppur in maniera differente a causa della pandemia che non permette di recarsi in basilica e partecipare di persona ai riti della Settimana Santa. Saranno i nuovi strumenti della comunicazione, in particolare il web, i siti internet e i social network, a consentire di raggiungere i fedeli e i devoti della Madonna di Pompei in tutte le nazioni del mondo.
Si è iniziato, ieri, Domenica delle Palme, con la santa messa, celebrata nella basilica della Beata Vergine, a porte chiuse e senza fedeli, e trasmessa sulla pagina Facebook del Santuario (“Pontificio Santuario di Pompei”). Giovedì Santo, il 9 aprile, la messa in Coena Domini, pur senza la lavanda dei piedi in ottemperanza alle indicazioni della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, sarà trasmessa alle 18. Venerdì Santo, giorno in cui Gesù muore in croce, alle 17 ci sarà la celebrazione della Passione del Signore e l’adorazione della Croce. Sempre in santuario, la veglia pasquale di sabato 11 aprile, trasmessa ancora in diretta Facebook, avrà inizio alle 22. Nella mattina di Pasqua, domenica 12 aprile, la messa solenne sarà celebrata alle 10. Ogni rito, tenuto in santuario, sarà presieduto dall’arcivescovo della città mariana, mons. Tommaso Caputo. Restano confermati, sempre trasmessi in streaming, gli appuntamenti della supplica delle 12 e del santo rosario che, eccetto nel giorno di Venerdì Santo, sarà recitato alle 17.
Inoltre, da ieri Tv2000, l’emittente televisiva della Conferenza episcopale italiana, trasmette in diretta, ogni giorno alle 20, il santo rosario dal santuario di Pompei, guidato dall’arcivescovo Caputo. Tv2000 è visibile sul Canale 28 del digitale terrestre e 157 di Sky.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo