Domenica delle Palme: mons. Muser (Bolzano), “oggi Gesù fa ingresso là dove persone aiutano altre persone”

Nella Domenica delle Palme, giorno in cui la Chiesa ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, il vescovo di Bolzano-Bressanone, mons. Ivo Muser, ha invitato tutti “a lasciarlo entrare nei nostri ospedali, nelle nostre case di riposo, in tutti i luoghi dove le persone stanno soffrendo a causa del coronavirus. Oggi Gesù fa il suo ingresso là dove persone aiutano altre persone”. Nell’omelia pronunciata ieri durante la messa “a porte chiuse” presieduta in duomo, il vescovo ha fatto riferimento a questo tempo difficile caratterizzato dall’emergenza per il virus Covid-19 e ha invitato i fedeli a lasciar entrare Gesù “nei nostri ospedali, nelle nostre case di riposo, in tutti i luoghi dove le persone stanno soffrendo proprio a causa della pandemia da coronavirus”.
Gesù, ha spiegato mons. Muser, fa il suo ingresso “là dove persone aiutano altre persone, sul piano umano, spirituale, medico, con parole, segni e gesti di speranza. Le nostre case e le nostre relazioni sono la città santa di Gerusalemme, proprio in quest’anno nel quale dobbiamo celebrare la Settimana Santa in modo completamente diverso da come avremmo desiderato”.
Il vescovo ha esortato tutti ad accogliere il Figlio “in mezzo a noi, dentro la dolorosa e inedita esperienza di questa sfida globale” e ha concluso con un invito alla speranza e alla fiducia: “Camminiamo con Gesù lungo questa settimana speciale: attraverso la croce fino alla risurrezione. Attraverso il tradimento, il rifiuto, la crudeltà, la morte e la tomba per giungere all’alba della Pasqua”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo