Settimana Santa: mons. Gallese (Alessandria), “la vera Gloria del Signore non è stato l’ingresso in Gerusalemme, ma la morte in croce”

“Quest’anno non abbiamo le palme e gli ulivi che solitamente ci accompagnano, ma credo che anche questa assenza sia un’occasione di riflessione, perché alle volte potremmo essere assenti noi. Che cosa sono per me la palma e l’ulivo? Degli oggetti benedetti che tengo in casa oppure un richiamo al fatto che la vera Gloria del Signore non è stato l’ingresso in Gerusalemme, ma la morte in croce?”. Queste le parole pronunciate ieri dal vescovo di Alessandria, mons. Guido Gallese, al termine della celebrazione della Domenica delle Palme.
La Chiesa alessandrina, si legge in una nota, entra nella Settimana Santa e lo fa in un modo del tutto inedito, dettato dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso. Mancheranno molti segni e non sarà ancora possibile in concorso di popolo, ma certamente resta ciò che è essenziale. Per poter agevolare i fedeli della diocesi, le celebrazioni presiedute da mons. Gallese nella cattedrale di Alessandria e chiuse al pubblico, saranno trasmesse in diretta video dall’account YouTube della diocesi, su RadioGold Tv (canale 654 del digitale terrestre), su Radio Voce Spazio (93.800 Fm) e sul sito del settimanale “La Voce Alessandrina”, oltre che su tutti i canali social della diocesi di Alessandria.
La messa in Coena Domini del Giovedì Santo sarà celebrata alle 18. Il Venerdì Santo, alle 15, celebrazione della Passione del Signore. La Veglia pasquale di Sabato Santo è in programma alle 22.30 mentre la messa nella Domenica di Pasqua sarà celebrata da mons. Gallese alle 16.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo