Coronavirus Covid-19: mons. Tremolada (Brescia), “viviamo davvero un momento di prova” ma “c’è un grande cuore” e “un senso di unità molto forte”

“C’è tanta paura, tanta preoccupazione. I bresciani sono gente fiera, forte. Brescia è conosciuta come la ‘Leonessa d’Italia’ per le vicende della sua storia. La gente non tende a manifestare sentimenti di disorientamento, rimane sempre in piedi. Però si vede che siamo molto provati”. Così il vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada, ha descritto in un’intervista al Sir quanto la città e la diocesi stanno vivendo in piena emergenza per il diffondersi del coronavirus Covid-19. I numeri diffusi ieri dalla Protezione civile indicano Brescia come la seconda provincia d’Italia per numero di contagi (3.784) dopo Bergamo (4.305) con un’escalation preoccupante di decessi negli ultimissimi giorni.
“È davvero un momento di prova – conferma il vescovo – e il segnale è dato dal fatto che di buon mattino, presto, si sente il rumore degli elicotteri che trasportano i malati nei centri ospedalieri più importanti della città. E poi le ambulanze: ogni giorno, il suono delle sirene purtroppo ci accompagna”. “Per fortuna qui ci sono strutture ospedaliere molto buone, direi di alto livello. Tuttavia adesso stanno sostenendo un peso che è grave”, prosegue mons. Tremolada, rendendo omaggio agli “esempi di dedizione eccezionali” di medici e infermieri che “sono ammirevoli”. Il vescovo parla anche della prossimità della Chiesa bresciana e dell’impegno dei sacerdoti, tra cui si sono registrati malati e deceduti. “Nella prova sono i segni della Provvidenza a permetterci di non essere travolti: sono gesti della carità, gesti di coraggio, di dedizione, di cura e di affetto”, osserva mons. Tremolada: “Lo stiamo vedendo negli ospedali, nelle famiglie, nei messaggi che ci arrivano anche da fuori diocesi: c’è un senso di unità che è molto forte”. In tutti, assicura, “da una parte c’è la consapevolezza della sfida che dobbiamo affrontare, dall’altra c’è davvero un grande cuore”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo