Coronavirus Covid-19: Israele, presidente Rivlin legge una fiaba ai bambini costretti in casa

Una fiaba per tenere compagnia ai bambini israeliani costretti in casa per il Coronavirus. Oggi, il presidente di Israele, Reuven Ruby Rivlin, dalla sua pagina Facebook, ha letto un classico della scrittrice israeliana Lea Goldberg, “Room for Rent” (Appartamento in affitto). È una delle fiabe più amate dai bambini israeliani, basata su un racconto popolare dell’Europa orientale e che reca un messaggio molto attuale, specialmente in questo periodo in cui si tenuti a restare a casa: è bello essere amici dei propri vicini. Dopo aver invitato i genitori a prendersi un tempo di relax, magari per bere un caffè, il presidente ha cominciato a leggere, come un nonno, la fiaba che racconta le vicende degli abitanti di un edificio di cinque piani, una gallina grassa, un cuculo, un gatto nero viziato, uno scoiattolo vorace e un topolino.

Liberatosi l’appartamento di quest’ultimo, nell’edificio si presentano altri animali per affittare la casa ma tutti rifiutano di prenderla adducendo motivi legati alla presenza e all’aspetto degli altri abitanti. Tra tutti un maiale razzista, troppo puro e bianco, a suo avviso, per condividere un tetto con un gatto nero. Alla fine arriva una colomba tollerante che mostra di apprezzare l’appartamento e i suoi vicini allietandoli con il suo cinguettio. Nel video il presidente mostra le immagini del libro e sottolinea, quasi recitandoli, i passaggi più salienti del racconto.
“Cari bambini e ragazzi, grazie mille per aver partecipato oggi all’ora della fiaba. Ci vediamo la prossima settimana, Ruby”, è il saluto del presidente che sul suo profilo ha anche pubblicato le tante foto che moltissimi bambini gli hanno inviato durante la lettura. Entusiastici i commenti delle famiglie che hanno sottolineato come l’iniziativa sia stata molto apprezzata dai loro bambini.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo