Coronavirus Covid-19: Savona, annullata la processione del Venerdì Santo

Annullata la processione del Venerdì Santo, a Savona. Lo comunica con una nota il Priorato generale delle Confraternite di Savona Centro, alla luce dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus. “Il senso di responsabilità di noi organizzatori ci induce a prendere questa sofferta, ma consapevole decisione. Nell’attuale situazione di emergenza nazionale e non solo, nonostante l’organizzazione fosse avviata da mesi, proprio nel periodo topico delle fasi preparatorie, viene a mancare la possibilità di ritrovarsi per riunioni, prove e quant’altro – continua la nota –. La dimensione della manifestazione ci impone una grande prudenza”. Riferendo che “si prospettava un’edizione molto partecipata sia dai savonesi, sempre molto vicini alla loro cara manifestazione religiosa, sia da turisti, italiani e stranieri, che già avevano manifestato interesse”, le confraternite esprimono la convinzione che “attenzione e attaccamento alla ‘tradizione delle casse’, unite alla curiosità e ammirazione dei turisti, fanno però ben sperare per il futuro”.
“Per questo, il Priorato generale nel comunicare con rammarico l’annullamento di questa edizione, dà fin d’ora l’appuntamento al prossimo anno, anno dispari e quindi non prevista, per un’edizione straordinaria nella cadenza, ma necessaria per ovvi motivi di continuità”.
Infine, il priorato ricorda che “la sera del Venerdì Santo, così come la sera precedente, gli oratori resteranno aperti alla visita dei savonesi, compatibilmente alle disposizioni alle quali dovremo attenerci”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo