Brasile: la presidenza della Cnbb in visita nel Roraima per conoscere i progetti di accoglienza dei migranti venezuelani

È in corso, dall’8 e fino al 12 marzo, una visita della presidenza della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb) alla diocesi di Roraima, in collaborazione con le Forze armate, per conoscere l’attività della Chiesa e, in particolare, la situazione dei migranti venezuelani e della loro accoglienza. L’attuale presidenza della Cnbb è composta dall’arcivescovo di Belo Horizonte, dom Walmor Oliveira de Azevedo, presidente della Cnbb; dall’arcivescovo di Porto Alegre dom Jaime Spengler, primo vicepresidente; dal vescovo di Roraima, dom Mário Antônio da Silva, secondo vicepresidente; dal vescovo ausiliare di Rio de Janeiro, dom Joel Portella Amado, segretario generale. Anche Dom Fernando José Monteiro Guimarães, ordinario militare del Brasile, fa parte della delegazione.
Secondo il presidente della Cnbb, don Walmor Oliveira de Azevedo, la visita alla diocesi di Roraima, su invito di don Mário Antônio da Silva, vescovo di Roraima, e don Fernando José Monteiro Guimarães, risponde a un appello umanitario per sapere cosa succede a Roraima, a causa dell’arrivo dei venezuelani in fuga per crisi nel loro Paese e in cerca di un’opportunità. “Questo è un problema che riguarda non solo Roraima, ma il Brasile, il mondo e ognuno di noi”, ha detto.
Dom Walmor ha spiegato che la presidenza della Cnbb osserverà cosa sta succedendo, condividerà il percorso della Chiesa di Roraima e la vita della sua gente, ma soprattutto si lascerà cambiare in questo periodo quaresimale da questa esperienza e apprenderà nuovi percorsi. “Siamo qui per imparare e ascoltare”, ha affermato.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo