America Latina: Bogotá, domani vertice degli episcopati della regione boliviariana sull’emergenza migranti

La crisi migratoria, soprattutto per l’emergenza in Venezuela, sarà l’argomento che verrà affrontato dai partecipanti all’incontro delle Conferenze episcopali della regione bolivariana, previsto per domani, 11 marzo, a Bogotá. Vi prenderanno parte, tra gli altri, il presidente del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam) e della Conferenza episcopale peruviana, mons. Miguel Cabrejos Vidarte, il segretario generale dello stesso organismo, Juan Carlos Cárdenas Toro, vescovo ausiliare di Cali, vescovi e rappresentanti degli episcopati di Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù e Bolivia. In tutto saranno presenti nove vescovi.
Il fenomeno migratorio, anche alla luce di un recente incontro svoltosi a Cúcuta (città colombiana alla frontiera con il Venezuela), verrà affrontato dal punto di vista pastorale e sinodale, attraverso un dialogo aperto. L’analisi sulla crisi sociopolitica venezuelana e sulla crisi migratoria di portata regionale sarà offerta dal teologo ed esperto del Celam Rafael Luciani.
È prevista poi una riflessione sulla rete continentale Clamor e sull’opportunità del suo rafforzamento, come meccanismo di articolazione ecclesiale che consentirà l’elaborazione di una proposta complessiva su tale questione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo