Coronavirus Covid-19: mons. Satriano (Rossano-Cariati), “no a ingenuità e superficialità, assumiamoci la responsabilità della vita altrui”

Domani 11 marzo è stata indetta da mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Rossano-Cariati, una giornata di digiuno e preghiera con l’invito a recitare insieme alle ore 21 il Santo Rosario nelle nostre case con i nostri familiari. Il momento di preghiera, segno di supplica alla Vergine Achiropita in questo difficile momento, potrà essere seguito attraverso la diretta streaming sulla pagina facebook della arcidiocesi di Rossano-Cariati.
“I giorni delicati e difficili in cui veniamo a trovarci impongono a tutti noi attenzione e discernimento profondo. La nostra responsabilità di credenti ci chiama a scelte forti ma piene di animo cristiano. Rigettando ingenuità e superficialità siamo chiamati ad assumerci con la nostra vita la responsabilità della vita altrui, non possiamo lasciarci andare a imprudenze e impegnarci a fare nostre le norme emanate dalla pubblica autorità che regolano il nostro vivere sociale – evidenzia il presule -. Non sempre ci riesce facile capire fino in fondo il senso di quanto ci è chiesto di vivere, ma credo che per tutti sia chiaro come l’unico modo concreto per togliere terreno fertile al Covid-19 sia sospendere le relazioni ravvicinate. Non dobbiamo perdere la speranza, questi giorni passeranno e la preghiera ci aiuterà a sentire la vicinanza di un Dio che combatte con noi e soffre per noi e con noi”.
Dopo aver ricordato le disposizioni nell’arcidiocesi per dare il proprio contributo per fermare il contagio, in linea con la nota della Cei e della Cec e il decreto della Presidenza del Consiglio dei ministro, l’arcivescovo conclude: “Alimentiamo questo tempo di digiuno eucaristico con il pane della Parola e la preghiera. La vita religiosa femminile, guidata dai nostri monasteri, ci dà appuntamento ogni sera alle ore 21 con il ‘monastero invisibile’, riuniti nelle nostre case saremo connessi dalla preghiera e non dal cellulare”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo