Coronavirus Covid-19: Rimini, morto don Redeo Baffoni

Nella serata di domenica 22 novembre è scomparso, a causa del Covid-19 che ha aggravato le sue già precarie condizioni di salute, don Redeo Baffoni. Aveva 92 anni ed era ricoverato da alcuni giorni presso l’ospedale “Ceccarini” di Riccione. Da tempo ospite della Casa del clero in centro a Rimini, è stato per tanti anni rettore della chiesa riminese di Santa Rita.
Don Redeo è nato a Monte Colombo (nella provincia riminese) il 30 gennaio 1928 e venne ordinato sacerdote il 23 settembre 1950 dal vescovo Emilio Biancheri. Dal 1955 è stato parroco presso la chiesa di Santa Maria in Pietrafitta, nel Comune di San Giovanni in Marignano, dove è restato fino al 1977, quando venne designato parroco a Santa Rita a Rimini, parrocchia poi soppressa il 31 dicembre 1990 e nella quale ha proseguito il servizio come rettore. Nel 1999 ha ricoperto il ruolo di assistente ecclesiastico dei Vigili del Fuoco, per designazione dell’allora vescovo di Rimini Mariano De Nicolò. Inoltre, dal 1991 don Baffoni ha svolto l’incarico di vicecancelliere diocesano, dal quale si è dimesso nel 2007. Per tanti anni don Baffoni ha curato e diretto il Bollettino diocesano, la rivista ufficiale per gli atti del vescovo e della curia di Rimini.
Proprio presso la chiesa di Santa Rita, dove fu rettore, a Rimini sarà celebrato il funerale domani, martedì 24 novembre, alle ore 10. “Un grazie – sono le parole di don Maurizio Fabbri, vicario generale della diocesi di Rimini – va in particolare a quanti lo hanno assistito con cura in questo ultimo anno, in particolare alla badante Elena. Accompagniamo don Redeo con la nostra preghiera e l’intenzione nella Santa Messa”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori