Diocesi: Piacenza-Bobbio, il 14 aprile la Festa dei cresimandi con il vescovo Cevolotto

Domenica 14 aprile ci sarà una giornata di attività, incontro, preghiera e ascolto per i cresimandi di Piacenza-Bobbio. Una festa per far sperimentare ai cresimandi uno stile gioioso di Chiesa, nell’incontro con altre parrocchie. Sarà anche l’occasione di incontrare tutti insieme il vescovo di Piacenza-Bobbio, mons. Adriano Cevolotto, che ha voluto invitare personalmente i ragazzi con una breve lettera. “Il dono Spirito ci rende ragazzi e ragazze festa”, ma, scrive il presule, “resta vero che spesso il cammino dentro alla comunità cristiana non ha l’aria di festa e ci appare faticoso troppo impegnativo per le nostre vite, ricche tante altre esperienze. Spesso viviamo la tentazione mollare tutto andare un’altra strada, lasciare da parte parrocchiale dedicarci ad altro. Non dobbiamo preoccuparci: è un’esperienza già vissuta anche dai discepoli Gesù. Ricordate quei due Emmaus? Pronti a tornare casa dopo delusione della morte Gesù, l’Amico con cui avevano vissuto momenti appassionanti belli. Ma qualcosa interrotto loro li spinti ritornare Gerusalemme, insieme agli altri discepoli, pronti essere testimoni quanto sperimentato lungo via”. Ed è stato l’incontro con Gesù: “Con il sacramento della Cresima siete diventati o diventerete testimoni della presenza di uno speciale compagno di viaggio. Lo Spirito Santo vi sostiene in questo viaggio, vi dona il coraggio di camminare per la strada giusta e vi fa scoprire che non siete soli a percorrerla: quanti ragazzi e ragazze come voi incontrerete alla festa”.
La giornata si svolgerà per la prima parte nei vicariati e comunità pastorali, al pomeriggio alle ore 15 il ritrovo per tutti sarà a Fiorenzuola in Piazza Molinari.
La festa avrà come titolo “Road to Emmaus – andata e ritorno” e coinvolgerà i ragazzi per tutta la giornata. Si rivolge a tutti i ragazzi che in quest’anno dovranno ricevere o hanno già ricevuto il sacramento della cresima.
Le iscrizioni chiudono domenica 7 aprile e sono da effettuare attraverso il modulo che trovate a questo link: https://forms.gle/Gx6LBjXL26WMYQcdA.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo