Religiosi: Dottrinari, domani all’Università Pontificia Salesiana un incontro sul carisma e sulla passione per la catechesi di San Cesare de Bus

Domani, venerdì 12 aprile, dalle ore 15 alle ore 18, nella Sala “J. Vecchi” dell’Università Pontificia Salesiana (piazza dell’Ateneo Salesiano, 1), a Roma, si terrà l’incontro dal titolo “Il carisma e la passione per la catechesi di San Cesare de Bus. Le istruzioni familiari tra memoria e attualità prospettica”, promosso dall’Istituto di Catechetica dello stesso Ateneo.
Il convegno offrirà l’occasione per cogliere le intuizioni catechistiche del francese San Cesare de Bus (1544-1607, fondatore dei Padri Dottrinari nel 1592) valide anche per le sfide della catechesi di oggi.
Introduce il pomeriggio un video sull’eredità di San Cesare e sui Dottrinari e il saluto don Antonio Dellagiulia, decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione. Quindi, gli interventi dei relatori Angelo Giuseppe Dibisceglia, su “La memoria. Il ruolo di san Cesare de Bus nella storia della catechesi moderna”, e don Giuseppe Branciardi, su “L’attualità. Le intuizioni di San Cesare de Bus, validità per l’oggi e semi di futuro”, moderati da don Giuseppe Ruta, direttore dell’Istituto di Catechetica. Conclusioni a cura di padre Sergio La Pegna, superiore generale dei Dottrinari.
L’evento all’Università Salesiana si colloca al centro del 76° Capitolo generale della Congregazione dei Dottrinari, in corso a Morlupo (Rm) fino al 18 aprile, che ha come tema “Lo Spirito vi guiderà e vi annuncerà. Consacrati Dottrinari come San Cesare: per una nostra significativa presenza nelle diocesi”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa