Libri: domani sarà pubblicato “Il futuro inizia oggi”, raccolta dei discorsi del card. Zuppi tra 2022 e 2024

Uscirà in libreria domani, venerdì 12 aprile, per Edb “Il futuro inizia oggi”, raccolta di interventi pubblici che il cardinale e arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, ha tenuto tra il 2022 e il 2024.
Un’antologia che apre gli occhi e il cuore sui drammi della nostra contemporaneità e consegna un messaggio finale di speranza, individuando nella volontà di dialogo e compassione lo strumento adatto per costruire strade di comunione. “In questo tempo in cui dopo la pandemia da Covid abbiamo scoperto la pandemia della guerra […] il cardinal Zuppi ha parlato – scrive Alberto Melloni nella nota di lettura al volume – […] alcuni suoi interventi ricordano a tutti la responsabilità che ciascuno porta davanti al male e davanti alla possibilità di farsi operatore di pace, balsamo di ferite profonde delle società”.
Tra i discorsi della raccolta, le omelie che il presidente della Cei ha pronunciato in occasione degli anniversari dell’eccidio di Monte Sole, della strage di Bologna e della morte di Pino Puglisi, ma anche la lectio magistralis all’Università degli studi Roma Tre e l’omelia per la Giornata mondiale dei poveri. Interventi per rispondere alle sfide che la società di oggi pone per il futuro del nostro vivere insieme. “Il futuro inizia oggi: non è un domani indefinito, talmente lontano da apparire improbabile o non interessante per un mondo calcolatore e legato al presente come il nostro. Il domani è la rivelazione piena di quello che viviamo oggi, il compimento della nostra vita, il frutto delle nostre scelte. […] Spesso crediamo che le nostre paure giustifichino tutto, in ogni nostro atteggiamento. Non è così! Non possiamo tenere l’amore inerte! E la paura non si vince con il coraggio ma con l’amore”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa