Patrimonio culturale: Cnr, domani presentazione a Roma del Manuale di progettazione per accessibilità e fruizione ampliata

Verrà presentato il 12 aprile, a Roma, alle ore 9, nell’aula Marconi del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) a piazzale Aldo Moro, 7, il “Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura”, a cura di Gabriella Cetorelli e Luca Papi.
Il volume, pubblicato da Cnr edizioni, opera prima nel suo genere in ambito nazionale e internazionale, è stato redatto sia nella versione digitale che nella versione cartacea, seguendo i principi base dell’accessibilità, per favorirne la più ampia consultazione e la libera utilizzazione. Obiettivo della pubblicazione, si legge in un comunicato, “declinare gli argomenti trattati utilizzando una linea editoriale innovativa e applicando una metodologia che pone il visitatore del patrimonio al centro dell’azione amministrativa, creando, attraverso l’impiego di facilitatori, buone prassi e contribuiti interdisciplinari, percorsi e orientamenti finalizzati alla progettazione universale”.
L’evento, organizzato dal Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Dsu) del Cnr, sarà registrato; sono previsti il collegamento da remoto (https://tinyurl.com/ykdaur86) e la sottotitolazione e la traduzione in Lingua dei segni italiana (Lis).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa