Brasile: Aparecida, iniziata l’assemblea plenaria della Cnbb con gli interventi del card. Parolin, di dom Spengler e di mons. Diquattro

(Foto Cnbb)

È iniziata ieri, ad Aparecida, alla presenza del segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, la 61ª assemblea generale della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb).
La messa di apertura è stata presieduta dal presidente della Cnbb, dom Jaime Spengler, arcivescovo di Porto Alegre, che nella sua omelia, partendo dalla Campagna di Fraternità da poco conclusa, ha evidenziato la necessità di educare al perdono, alla riconciliazione e al senso di giustizia. Ha sottolineato l’importanza di prendersi cura della nostra casa comune e di coltivare la solidarietà e la sacralità della vita.
In apertura dei lavori, dedicati soprattutto alla riflessione e al rinnovamento delle strutture pastorali a favore dell’evangelizzazione in tutto il Paese, il presidente della Cnbb ha auspicato: “Come pellegrini della speranza, in uno spirito di comunione e partecipazione, vogliamo elaborare linee guida che corrispondano alle sfide del tempo presente”
Il nunzio apostolico, mons. Giambattista Diquattro, ha affermato che l’assemblea è sempre una “scuola privilegiata dell’azione dello Spirito Santo”. “L’episcopato brasiliano – ha aggiunto -lavora con ardore e impegno determinato affinché il Vangelo sia conosciuto, amato e vissuto”. Il card. Parolin, che successivamente ha guidato i vescovi in un ritiro spirituale, ha ricordato “i fruttuosi dialoghi” con l’episcopato brasiliano durante le visite Ad limina apostolorum. “Vi ringrazio con semplicità e, con semplicità, vogliamo ascoltare la voce dello Spirito che parla in noi”, ha concluso.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa