Diocesi: Siracusa, il programma delle celebrazioni per i 70 anni della Lacrimazione di Maria

“I siracusani hanno bisogno di riscoprire Maria. Il 70° è l’occasione per approfondire questo straordinario evento della Lacrimazione della Madonna che la Provvidenza divina ha voluto accadesse qui, in questa città, in questa Sicilia. Qui la Madonna ha versato le lacrime e noi vogliamo ricordarlo per non dimenticare”. Così il rettore della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, don Aurelio Russo, presenta i festeggiamenti per il 70esimo anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa.
Primo appuntamento domani sera, alle 20, con Pedalando nella storia con Maria, raduno lungo i viali del Santuario. Sabato alle 19.30, al centro convegni della Basilica presentazione del libro di don Carlo Fatuzzo “Sono lacrime di preghiera. Per una spiritualità delle lacrime”, con la presenza dell’arcivescovo mons. Francesco Lomanto, che ha curato la prefazione del libro. Domenica, alle 19, in Basilica, messa presieduta da mons. Francesco Lomanto con il rito della benedizione del Cotone. Al termine, la benedizione della Via Crucis Artistica dono e realizzazione del maestro siracusano Giorgio Orefice, testimone oculare della lacrimazione della Madonna.
Lunedì 28, alle 19, in piazza Euripide, la Festa dei Giovani, a cura dell’Ufficio di Pastorale Giovanile. La sera dello stesso giorno, in Basilica, “La Lunga Notte del Santuario” dalle 21, veglia a cura dei Gruppi del Santuario; dalle 22 alla mezzanotte preghiera con la staffetta del Santo Rosario.
Nei giorni della Lacrimazione, le celebrazioni eucaristiche delle 19.00, in Basilica, saranno celebrate il 29 agosto dall’arcivescovo Lomanto, con la partecipazione e l’organizzazione delle parrocchie del vicariato di Augusta, assieme alle associazioni di volontariato e degli ammalati. Saranno presenti le dame, i barellieri e gli amici dell’Unitalsi, il gruppo diocesano “Movimento Apostolico Ciechi”, i ministri straordinari della comunione e i gruppi di volontariato della Pastorale della Salute. Mercoledì 30 agosto, presiederà mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, con la partecipazione e l’organizzazione delle parrocchie del vicariato di Lentini. Giovedì 31 agosto, mons. Paolo Ricciardi, vescovo ausiliare di Roma e membro della Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute, con la partecipazione e l’organizzazione delle parrocchie del vicariato di Palazzolo. Venerdì 1 settembre il card. Stanisław Jan Dziwisz, segretario particolare di Papa San Giovanni Paolo II, già arcivescovo di Cracovia. Parteciperanno gli arcivescovi e i vescovi di Sicilia, le parrocchie del vicariato di Siracusa. Al termine della celebrazione eucaristica, mons. Lomanto pronuncerà l’atto di consacrazione e di affidamento alla Madonna delle Lacrime. Sabato 2 settembre, alle 17, nel Salone San Giovanni Paolo II del Centro Convegni della Basilica, si terrà un particolare momento di riflessione: “Totus Tuus ~ Lacrime d’Amore. Siracusa incontra Sua Em.za il Sig. Card. Stanisław Jan Dziwisz”.
“Il cardinale è stato segretario particolare di San Giovanni Paolo II, e il 2 settembre ci incontrerà, ci permetterà di ascoltare dalla sua voce il cuore di San Giovanni Paolo II, un cuore che palpitava di amore per la Madonna e per la Madonna delle Lacrime”, ha spiegato il rettore del Santuario.  Il giorno dopo i Cantunovu, grazie al contributo dei Lions, terranno un concerto sulla scalinata del Santuario alle ore 21 dal titolo “Picchì chianci Madunnuzza”. Infine, è stato emesso anche un annullo commemorativo dalle Poste Italiane.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia