Gmg Lisbona: Milano, quasi 6mila in partenza con l’arcivescovo Delpini e due vescovi ausiliari. Incontri e catechesi in diversi quartieri della città

In totale sono circa 65 mila i giovani italiani in arrivo nei prossimi giorni a Lisbona la XXXVII edizione della Gmg; tra questi sono quasi 6 mila gli ambrosiani: poco meno di 5.200 provenienti da parrocchie e oratori della diocesi e circa 700 da movimenti, istituti missionari o congregazioni religiose del territorio. Ad accompagnare i partecipanti in questa esperienza globale di fede e di incontro, la prima dopo la pandemia, l’arcivescovo Mario Delpini, insieme ai vescovi Luca Raimondi e Giuseppe Vegezzi, oltre a decine di sacerdoti, religiose e religiose e laici.
Sarà la città di Oeiras, a una trentina di chilometri dalla capitale, ad ospitare i pellegrini ambrosiani provenienti dalle sette Zone pastorali. A preparare e arricchire questa esperienza è già in corso un gemellaggio tra la diocesi di Milano e quella di Porto dove, in questi giorni, nella sede dei salesiani, 150 giovani vengono accolti fino al 31 luglio. A conclusione della Gmg altri 725 ragazzi, accompagnati dallo stesso arcivescovo, vivranno un’ulteriore esperienza di pellegrinaggio e di incontro.
Durante le giornate a Lisbona, ai giovani ambrosiani saranno dedicate alcune catechesi nei vari quartieri della città, sotto la guida dell’arcivescovo e dei due vescovi ausiliari; alcuni momenti saranno animati da musiche e canti del gruppo Shekinah, della Pastorale giovanile della diocesi (programma da confermare). Mercoledì 2 agosto, ore 9, la catechesi di mons. Delpini a Parque Mercado e di mons. Raimondi a Barcarena. La sera dello stesso giorno, al Passeio Marítimo de Algés, la Festa dei pellegrini italiani con un momento di preghiera e riflessione presieduto dal cardinale presidente della Cei Matteo Maria Zuppi con tutti i 106 vescovi italiani presenti a Lisbona. Giovedì 3 agosto, ore 9, a Outurela, la catechesi dell’arcivescovo Delpini e a Porto Salvo con i vescovi ausiliari. Il 4 agosto, ore 9, a Barcarena la catechesi di mons. Delpini, a Queijas di mons. Raimondi e a Parque Mercado di mons. Vegezzi.
I media diocesani seguiranno la Gmg di Lisbona e i giorni successivi a Porto con cronache, reportage e interviste focalizzate in particolare sull’esperienza dei giovani ambrosiani ma senza trascurare anche i momenti che raduneranno i ragazzi di tutto il mondo. I contenuti saranno disponibili anzitutto sul portale chiesadimilano.it e sul sul canale YouTube della diocesi, dove tra le altre cose ogni giorno sarà possibile seguire un collegamento in diretta, con ospiti e interviste. Anche Radio Marconi e i social diocesani racconteranno quotidianamente le giornate portoghesi. Inoltre, dall’1 al 5 agosto, sul profilo Instagram @pastoralegiovanilemilano sarà possibile seguire la diretta dai principali luoghi degli eventi con il TGmg.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori