A Sua immagine: in onda uno speciale sull’attesa della Gmg a Lisbona

A Sua Immagine a Lisbona per la Gmg. Oggi, dalle 16, su Rai Uno, Lorena Bianchetti in diretta dalla chiesa degli italiani di Lisbona, Nostra Signora di Loreto, intervisterà giovani di tutta Italia già arrivati in Portogallo per farsi raccontare le loro esperienze di gemellaggio (dal 26 al 31 luglio) con i giovani portoghesi e di tutto il mondo. Si collegherà in diretta con Coimbra dove sono presenti più di mille giovani del Piemonte per il festival della gioventù. Paolo Balduzzi intervisterà a Lisbona i giovani italiani e portoghesi attivi nel volontariato per preparare la Giornata mondiale della gioventù. Alcuni servizi filmati illustreranno la partenza, il viaggio e l’arrivo degli italiani in Portogallo e le originali iniziative di autofinanziamento per potersi pagare le spese del viaggio. La grande festa dei giovani è già iniziata.
Per “Le Ragioni della Speranza”torna don Giordano Goccini , parroco di Novellara. Mancano pochi giorni all’inizio della Giornata mondiale della gioventù. Ma chi sono i giovani che decidono di partecipare alla Gmg? Quali sono le loro attese, come si stanno preparando? Don Giordano Goccini, ci accompagna a conoscere alcuni giovani in partenza per Lisbona. Poi, l’incontro con Paolo Bizzeti, vescovo in Anatolia, che parteciperà alla Gmg con un piccolo gruppo di ragazzi turchi. Il vescovo racconta come vivono la fede i giovani turchi, i loro sogni e le loro aspettative, le difficoltà di essere giovani in un Paese duramente colpito da un terremoto e non pienamente libero. In chiusura, il collegamento con Lisbona; da lì una giovane volontaria racconta cosa significa preparare un evento come la Gmg e che aria si respira in attesa del Papa e dei giovani di tutto il mondo.
Anche domani dalle 10.30, continua lo speciale sulla Gmg con la visita ai luoghi e con l’attenzione agli appuntamenti con Papa Francesco, i frutti e le vocazioni, sia religiose sia al matrimonio, nate proprio durante la partecipazione ad una Gmg e i santi protettori della Giornata mondiale della gioventù che si concluderà il 6 agosto. Come ogni domenica alle 10.55, la linea passerà alla messa, sempre in diretta su Raiuno: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa sempre dalla Chiesa degli Italiani. Alle 12, come ogni domenica l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori