Settimana preghiera unità cristiani: Viterbo, domani celebrazione con mons. Piazza, padre Bobita e il pastore delle Monache

A conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, dedicata quest’anno al tema “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Isaia 1, 17), domani, mercoledì 25 gennaio, la parrocchia romeno ortodossa “S. Callimaco di Cernica” a Viterbo ospiterà un momento di preghiera ecumenica. Parteciperanno il vescovo diocesano, mons. Orazio Francesco Piazza, padre Vasile Bobita, parroco della Comunità ortodossa rumena di Viterbo, e il pastore evangelico Marco delle Monache.
“Da sempre – ricorda don Emanuele Germani, responsabile dell’Ufficio Stampa della diocesi – l’ecumenismo tenta di unificare tutti i cristiani appartenenti a diverse chiese in iniziative di comunione e collaborazione. Cattolici, ma anche ortodossi, protestanti, uniti dalla fede comune nella Trinità, ma divisi dal credo, dalle tradizioni, in una separazione secolare che, anche se non può essere colmata, può tuttavia lasciare spazio alla reciproca comprensione. Proprio a questo punta il movimento ecumenico, alla cooperazione al dialogo tra diverse professioni di fede in nome di una fraternità spirituale superiore, in Cristo e per Cristo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori