San Francesco di Sales: Italia e Francia, tra settembre e ottobre un convegno internazionale sulla memoria e sull’eredità culturale del vescovo di Ginevra

Il “Museo Casa Don Bosco” di Torino è lieto di partecipare da protagonista al convegno internazionale “François de Sales, mémoire et patrimoine (1622-2022)”, che si articolerà tra Torino, Venaria Reale, Pinerolo e Annecy il 22 e il 23 settembre e il 6 ottobre. “Organizzato in occasione del 400° della morte di Francesco di Sales (1622-2022), il convegno si prefigge l’obiettivo di riflettere in una prospettiva multidisciplinare sulla memoria e sull’eredità culturale del vescovo di Ginevra”, si legge su Ans-Agenzia info salesiana. “L’incontro scientifico non vuole solo tornare sulla complessa personalità di uno dei modelli episcopale della Controriforma, che fu anche direttore spirituale, scrittore, fondatore e animatore di ordini religiosi, ma intende soprattutto verificare come i molteplici aspetti della sua poliedrica personalità si siano sedimentati nel corso del tempo, definendone la figura e la memoria in un lungo percorso che dagli antichi Stati sabaudi e dalla Francia ha coinvolto l’intero mondo cattolica”, viene chiarito.
Il 22 settembre, alla Reggia di Venaria Reale, alle ore 16,10, Stefania De Vita, direttrice del Museo Casa Don Bosco, presenterà una relazione dal titolo, “Museo Casa Don Bosco: memoria salesiana tra passato e futuro”. Il convegno si celebra in due sessioni, in Italia e in Francia. Il 22 settembre, presso la Reggia di Venaria Reale, nella Cappella di Sant’Uberto, si realizzeranno due sessioni di approfondimento: una sul tema “Il culto di Francesco di Sales” e la seconda pomeridiana, dal titolo: “Politica e pastorale”. Successivamente tutti i relatori e gli ospiti del convegno si recheranno a Valdocco per visitare la mostra “Francesco di Sales 400” presso il “Museo Casa Don Bosco” di Torino, con la direttrice del Museo a fare gli onori di casa.
Nella giornata del 23 settembre i lavori si apriranno presso la sede della Fondazione Luigi Firpo (piazza Carlo Alberto 3, a Torino), dove i convenuti affronteranno l’argomento delle “Eredità spirituali” di San Francesco di Sales. Le attività si completeranno nel pomeriggio con la sessione organizzata presso il Seminario diocesano a Pinerolo (Via Trieste 44), intitolata “Francesco di Sales 1622-2022: memoria ed eredità culturale nel Pinerolese”.
Nell’ultima giornata del convegno, il 6 ottobre, presso gli “Archivi Dipartimentali dell’Alta Savoio (37bis avenue de la Plaine 74000, ad Annecy), verranno realizzate tre sessioni di studi, rispettivamente sui temi: “Un santo in un territorio”; “Francesco di Sales e la letteratura” e “Ricarica sacrale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa