Vaccini: Simg-Simit-Siti, “per l’autunno occorrono anche per l’influenza”. Documento congiunto per avviare subito la campagna

“In Italia, come in gran parte del resto del mondo, gli ultimi due anni hanno visto una riduzione dell’attività influenzale. Un fenomeno frutto soprattutto delle misure restrittive legate al Covid-19. Il prossimo inverno però potrà verificarsi un’inversione di tendenza che desta un’allerta, rispetto alla quale si è ancora in tempo per porre in essere misure di contenimento adeguate. È necessario che da parte delle Regioni vi sia un sufficiente approvvigionamento di vaccini, mentre nei confronti della cittadinanza sia avviata una persuasiva campagna di sensibilizzazione”. Questo il monito lanciato oggi da Società italiana di Medicina generale e delle cure primarie (Simg), Società italiana di Malattie infettive e tropicali (Simit) e Società italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) che hanno pubblicato un documento congiunto sul tema. “A far temere – viene spiegato in una nota –, sono la probabile riduzione dell’immunità naturale della popolazione dopo gli ultimi due anni; i dati preliminari in calo dell’ultima campagna di vaccinazione antinfluenzale; le informazioni che arrivano dall’emisfero australe”.
“La profilassi per l’influenza – sottolinea Claudio Cricelli, presidente Simg – rischia di essere messa in secondo piano dal Covid, ma non deve assolutamente essere sottovalutata Nelle prossime stagioni l’influenza comparirà e abbiamo già indicazioni sulla sua gravità. Serve un’azione incisiva che coinvolga popolazione e istituzioni affinché ci si attrezzi sin da subito per proteggersi dall’influenza con un’approfondita campagna vaccinale”. Per Claudio Mastroianni, presidente Simit, “è fondamentale prepararsi da subito contro il virus influenzale. Occorre ribadire l’importanza di questa vaccinazione, sottovalutata soprattutto nell’ultimo anno, quando si è verificato un calo delle coperture. Si tratta di un importante tema di sanità pubblica, su cui le istituzioni nazionali e regionali non possono rimandare il proprio impegno”. “In previsione dell’aumento dei casi che si registreranno in autunno ed in inverno – aggiunge Antonio Ferro, presidente Siti – è fondamentale effettuare la vaccinazione antinfluenzale. La doppia inoculazione, antiCovid-19 e anti-influenza, è sicura ed importante, in quanto anche l’influenza può generare complicazioni molto gravi”.
Durante l’inverno 2020-2021, ricordano le tre Società, in piena pandemia, le vaccinazioni contro l’influenza, sulla spinta dei timori causati dal Covid, hanno registrato un notevole incremento (65,3% negli over 65 rispetto al 54,6% del 2019/2020). Ad oggi, i dati preliminari relativi all’ultimo inverno, evidenziano invece una sensibile e preoccupante riduzione. “Il calo delle coperture e il mancato utilizzo di significativi quantitativi di vaccini – affermano Simg, Simit e Siti – stanno spingendo le Regioni a rivedere al ribasso il numero di dosi da acquistare: un errore da non commettere, secondo gli esperti”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia