Casa: nasce l’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative e di rigenerazione urbana. Giovedì a Roma il lancio

Verrà lanciato giovedì 14 luglio alla presenza del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, l’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative e di rigenerazione urbana. Nel corso dell’evento “Rilanciare le politiche pubbliche per l’abitare. Un impegno non più rinviabile”, ospitato dalle 9 nella sede del Cnel a Roma, verrà presentato un primo documento di proposte – spiega una nota – su “un problema sociale enorme e destinato a esplodere in assenza di risposte di sistema”. Tra i promotori dell’iniziativa il Forum Disuguaglianze e Diversità, Caritas, Legambiente, Cgil, Cisl, Uil, Sicet, Forum Terzo settore Lazio, Libera, Università La Sapienza, Politecnico di Milano, Politecnico di Bari, Iuav, Università di Catania, Università di Trieste.
Il documento, frutto del lavoro di un gruppo di esperti, sindacalisti, associazioni, operatori e operatrici del settore, studiosi e ricercatori, analisti di politiche della casa che promuovono e compongono l’Osservatorio, vuole riconoscere il valore del “pubblico” e la centralità del suo ruolo nella costruzione e attuazione delle politiche dell’abitare, sia che si tratti di intervenire rafforzando e migliorando l’offerta, in tutte le sue articolazioni, sia che si intervenga a sostegno della domanda, sia, infine, che si tratti di aggiornare e migliorare la normativa e la regolazione.
Sarà possibile partecipare all’evento in presenza (occorre registrarsi compilando il form) e online su piattaforma Zoom.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa