Beni culturali: Subiaco, convenzione tra Biblioteca statale dell’Abbazia di Santa Scolastica e Università Tor Vergata per tutela e restauro beni librari e archivistici

Subiaco, biblioteca santa Scolastica (Foto abbazia s.Scolastica)

Stipulata, nei giorni scorsi, una convenzione tra la Biblioteca statale del Monumento Nazionale Abbazia di Santa Scolastica in Subiaco (Roma) e il Corso di laurea magistrale a ciclo unico abilitante in “Conservazione e restauro dei beni culturali” del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata. A firmare la convenzione Luciana Migliore, Coordinatrice del Corso di laurea, e il Direttore della biblioteca, dom Fabrizio Messina Cicchetti.

Subiaco, Dom Fabrizio Messina Cicchetti, direttore biblioteca santa Scolastica (Foto abbazia s.Scolastica)

La convenzione stipulata, si legge in una nota pubblicata sui social della Biblioteca, permetterà alle due Istituzioni di “interagire per garantire tutela e conservazione dei beni archivistici e librari custoditi nella Biblioteca programmandone, laddove necessario, il restauro ma anche promuovendo studi e ricerche approfondite di settore scientifico e umanistico finalizzate alla conoscenza delle tecniche, dei materiali e dello stato di conservazione dei preziosi manufatti”. Coinvolti nel progetto, i monaci, il personale della Biblioteca e le tutor del suddetto Corso di laurea Francesca Barchiesi e Giulia Doni. Il percorso formativo professionalizzante è dedicato al restauro del materiale librario e archivistico, manufatti cartacei, materiale fotografico, cinematografico e digitale. Gli studenti vengono gradualmente guidati alla conoscenza dei materiali da restaurare e all’apprendimento dei metodi e delle tecnologie meglio adeguati alla loro conservazione. Sotto la guida dei loro docenti, affrontano problemi di crescente difficoltà fino a raggiungere, nel loro lavoro di tesi, la capacità di progettare e realizzare in autonomia un lavoro di restauro complesso.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia