Incendi boschivi: Protezione civile, “oggi 31 richieste di intervento aereo. Messi sotto controllo o spenti, finora, 14 roghi”

“Continua senza sosta l’impegno dei canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione civile: anche oggi, gli equipaggi sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra”. Lo rende noto stasera il Dipartimento della Protezione civile.
Secondo i dati disponibili alle ore 18.30, “sono 31 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro operativo aereo unificato (Coau) del Dipartimento, di cui 10 dalla Calabria, 10 dal Lazio, 6 dalla Sicilia, 2 ciascuna da Campania e Molise e una dalla Basilicata”.
“L’intenso lavoro svolto dai piloti della flotta antincendio dello Stato – che oggi ha visto anche il supporto messo a disposizione dalla Francia, nell’ambito del Meccanismo europeo di Protezione civile – ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 14 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori