Diocesi: Sorrento-Castellammare, l’arcivescovo propone da domenica 21 febbraio una “Quaresima d’arte” ripartendo dai “tesori” del territorio

Pasqua 2021 sta arrivando. E sarà una Quaresima all’insegna dell’arte quella dell’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia. L’arcivescovo, mons. Francesco Alfano, ha programmato una serie di incontri volti “alla riscoperta e alla valorizzazione dei tesori appartenenti al nostro territorio”. Questo dunque il fil rouge degli appuntamenti che si susseguiranno, a partire da domenica 21 febbraio: ripartire insieme dalla bellezza. Per le cinque domeniche di Quaresima, mons. Alfano entrerà nelle case e nei cuori di ciascuno con una “special edition” del suo commento al Vangelo. “Ad accompagnarlo questa volta, saranno le immagini e i racconti di alcuni crocifissi della nostra arcidiocesi, testimonianza preziosa del tempo che passa e di una fede che resta. Ogni commento sarà inoltre arricchito dai canti delle Arciconfraternite, l’emozionante Miserere, che riporta e richiama le meravigliose processioni pasquali della Penisola”, si legge in una nota dell’arcidiocesi.
Non mancheranno le tre catechesi sul Triduo pasquale, fissate nei giorni 15, 22 e 29 marzo, con uno speciale appuntamento in diretta Zoom giovedì 25 febbraio, che farà da apripista; uno spazio condiviso in tempo reale, durante il quale sarà possibile interagire con il vescovo. Catechesi che come sempre saranno trasmesse online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’arcidiocesi.
Il 19 marzo, poi, non può certo mancare il messaggio per il giorno di San Giuseppe nell’anno dedicato.
“Lo scorso anno abbiamo vissuto una Pasqua nel segno dell’incertezza e dello smarrimento, a distanza di mesi molte ancora sono le domande che ci poniamo, questa volta, però, abbiamo scelto da cosa ripartire”, conclude la nota.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia