Riviste: nuovo numero di Migranti-Press. Editoriale di don De Robertis su “Pandemia e mobilità umana”

Si apre con un editoriale del direttore generale della Fondazione Migrantes, don Giovanni De Robertis, l’ultimo numero della rivista mensile della Fondazione Migrantes, “Migranti-Press”, in distribuzione in questi giorni.
“La pandemia e la mobilità umana”: questo il titolo dell’articolo che si sofferma sui0 mesi appena trascorsi segnati dalla crisi sanitaria causata dalla pandemia Covid-19 ma anche da tante altre situazioni difficili, che hanno continuato a consumarsi pur rimanendo “invisibili”. La Fondazione Migrantes ha cercato in ogni modo di rimanere vicina e accompagnare alcune fra le categorie più colpite da questa crisi, peraltro già in condizioni economiche precarie a causa della povertà e della mancanza di lavoro. Non solo migranti e rifugiati, ma, colf, Rom, lunaparkisti e circensi.
Nel numero un approfondimento anche sul Rapporto Asilo della Fondazione Migrantes presentato a dicembre dal titolo “Costretti a fuggire…ancora respinti”. E poi un articolo sulla creazione a cardinale di Paolo Lojudice, delegato Migrantes della Conferenza episcopale toscana e segretario della Commissione Cei per le migrazioni, un bilancio della campagna Cei “Liberi di partire, liberi di restare” e anche alcune esperienze di pastorale in questo tempo di coronavirus tra gli italiani che vivono all’estero e tra i Rom in Europa. E poi un articolo sui “ritrattisti di Maria, cioè i Madonnari. E ancora un inserto con una Scheda sul Tempo di Natale dal titolo “La mia parrocchia: famiglia di famiglie senza frontiere”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia