Maltempo: Protezione civile, “ancora piogge e temporali al Nord. Allerta arancione in Provincia di Bolzano e su settori di Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria”

“La perturbazione atlantica in fase di avvicinamento al settore alpino, oltre a determinare un graduale e significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle Regioni settentrionali, tenderà ad avanzare verso sud nella giornata di domani interessando anche la Toscana, specialmente le aree appenniniche settentrionali”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili” e “d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente”. “L’avviso – prosegue la nota – prevede dal pomeriggio di oggi, venerdì 28 agosto, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, inizialmente su Valle D’Aosta, in estensione, nella giornata di domani, a Liguria, Emilia-Romagna, e Toscana”. “I fenomeni – precisa la Protezione civile – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, 29 agosto, allerta arancione sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su settori di Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria. Valutata, inoltre, allerta gialla su Valle D’Aosta, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, su parte di Emilia-Romagna e Toscana e sui settori rimanenti di Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa