Pensioni: ripartito Tavolo su riforma. Catalfo (min. Lavoro), “Quota 100 resta fino a scadenza, legge delega per revisione organica del sistema”

(Foto: Presidenza del Consiglio dei ministri)

“Quota 100” resterà in vigore fino alla sua naturale scadenza (fine 2021) mentre lo strumento per intervenire sulla revisione organica del sistema pensionistico è una legge delega. Lo ha chiarito oggi il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, riaprendo il confronto sulla riforma del sistema pensionistico con i sindacati. “Procederemo lungo due binari paralleli”, ha spiegato Catalfo al termine dell’incontro.
Il prossimo appuntamento, fissato per l’8 settembre, “servirà a definire il pacchetto di interventi da inserire nella prossima legge di Bilancio” come la proroga di Ape sociale e “Opzione Donna”, la staffetta generazionale e il contratto di solidarietà espansiva. Un altro incontro è in agenda per il 16 settembre, quando si inizierà a progettare a più ampio raggio la riforma “che avrà come pilastri – ha aggiunto il ministro – maggiore equità e flessibilità in uscita e una pensione di garanzia per i giovani”.
Infine, Catalfo ha sottolineato la necessità e l’urgenza di far partire le due Commissioni (quella sui lavori gravosi e quella per la separazione fra spesa previdenziale e assistenziale), non ancora costituite a causa dell’emergenza epidemiologica e la cui scadenza sarà prorogata nella prossima Manovra, e ha rimarcato l’impegno per giungere ad una legge quadro sulla non autosufficienza.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa