Coronavirus Covid-19: Mattarella e Steinmeier, “in questo momento la coesione è più fondamentale che mai”. “Risposte convincenti a crisi solo se restiamo uniti”

“In questo momento la coesione è più fondamentale che mai”. È il monito che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, esprimono in una lettera congiunta ai sindaci dei Comuni italiani e tedeschi gemellati.
Rivolgendosi ai primi cittadini, i due capi di Stato rilevano che “le vostre città e i vostri Comuni sono colpiti molto duramente dalle conseguenze economiche e sociali della crisi e sarà così ancora a lungo. La pandemia ha dimostrato che possiamo trovare risposte convincenti a queste drammatiche ripercussioni soltanto se restiamo uniti”. “Pertanto – proseguono – desideriamo incoraggiarvi personalmente a fare tesoro delle esperienze fatte durante la pandemia e rafforzare ulteriormente lo scambio nella rete dei gemellaggi tra città tedesche e italiane per i temi che uniscono i Comuni in Italia e in Germania, ad esempio attraverso conferenze digitali ad intervalli regolari. Forse potrete anche incoraggiare i Comuni vicini o altri con cui siete in stretto contatto a costruire nuovi gemellaggi comunali”.
“Da parte nostra – assicurano Mattarella e Steinmeier – ci rivolgeremo ai Governi dei nostri due Paesi con la richiesta di verificare cosa è possibile fare per promuovere la cooperazione comunale tra la Germania e l’Italia”.
“La collaborazione italo-tedesca – rimarcano i capi di Stato – è centrale per un’Europa che sia forte, solidale e orientata al futuro. Un lavoro comunale che valica i confini offre a tal fine un contributo essenziale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa