Coronavirus Covid-19: Mattarella e Steinmeier, “gesti di solidarietà hanno dimostrato che italiani e tedeschi sono vicini gli uni agli altri”

(Foto: Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“I gesti di solidarietà che si sono susseguiti”, nel corso della fase più acuta dell’emergenza Covid-19, “in una rete che conta più di 400 gemellaggi tra città italiane e tedesche hanno rappresentato importanti segnali che hanno infuso coraggio e speranza nel corso di questa crisi. Che si sia trattato di videomessaggi, donazioni o anche semplicemente di scambi di informazioni sulla situazione locale e su come poter aiutare nel modo migliore: tutto questo ha dimostrato che italiani e tedeschi sono vicini gli uni agli altri, anche e in particolar modo in tempi difficili”. Lo hanno scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, in una lettera congiunta ai sindaci dei Comuni italiani e tedeschi gemellati.
“La pandemia del Covid-19 ci pone in tutta Europa dinanzi a sfide mai viste prima”, osservano i due capi di Stato: “Molte persone hanno perduto i propri familiari, amici e vicini, sono state private dei loro mezzi di sussistenza e delle loro prospettive per il futuro. Abbiamo dovuto imparare a vivere con restrizioni che fino a poco tempo fa sembravano impensabili”.
“Negli ultimi mesi – proseguono – è stata l’Italia ad aver sofferto in modo particolare a causa della pandemia, gli italiani hanno rispettato le restrizioni con coraggio e disciplina. Le immagini drammatiche provenienti dall’Italia hanno fatto il giro del mondo. Hanno commosso profondamente anche la gente in Germania”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa