Consumo di suolo: Costa (min. Ambiente), “situazione preoccupante”. “Puntare su rigenerazione urbana e contrasto ad abusivismo”

“I dati che emergono dal Rapporto Ispra Snpa sul consumo di suolo in Italia sono preoccupanti”. Così in una nota il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. “Il consumo di due metri quadrati di suolo al secondo – aggiunge il Ministro -, lo spreco di suolo e il cemento che avanza purtroppo anche nelle aree a rischio idrogeologico e sismico mi riportano a sottolineare l’urgenza di accelerare l’iter di approvazione del ddl sul consumo del suolo. Per questo rivolgo un appello alle forze politiche a procedere rapidamente”.
“Il suolo è una risorsa non rinnovabile e non va sprecata – afferma Costa –. I dati presentati dall’Ispra ci dicono che oggi ogni neonato nasce in Italia con una ‘dote di cemento’ di 135 metri quadrati. Non è questa l’eredità che vogliamo lasciare ai nostri figli e nipoti”.
“Dobbiamo agire subito se vogliamo arrestare questo processo – conclude Costa – invertendo la rotta, puntando sulla rigenerazione urbana, sul riutilizzo degli edifici dismessi che possono diventare spazi fruibili per i cittadini, contrastando duramente ogni forma di abusivismo che deturpa il paesaggio aggirando leggi e norme di sicurezza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa