Maltempo: Protezione civile, “in arrivo temporali e venti di burrasca al Nord. Allerta arancione oggi e domani in Lombardia”

“La coda di un fronte freddo, associato a una saccatura attiva sul Nord-Europa, interessa, tra il pomeriggio di oggi e la giornata di domani, le Regioni settentrionali italiane, specie i settori alpini, con piogge a prevalente carattere temporalesco e con tendenza anche ad aumento, domani, dei venti nei bassi strati”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili” e “d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “un avviso di condizioni meteorologiche avverse”. “L’avviso – prosegue la nota – prevede dal pomeriggio di oggi, venerdì 10 luglio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia”. “I fenomeni – precisa la Protezione civile – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Dal pomeriggio di domani, sabato 11 luglio, si prevedono inoltre venti forti o di burrasca nord-orientali su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, con mareggiate lungo le coste esposte”.
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di oggi, venerdì 10 luglio, e di domani, sabato 11 luglio, allerta arancione su alcuni settori della Lombardia. Per la giornata di domani valutata, inoltre, allerta gialla in Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, su alcuni settori del Piemonte e sul restante territorio della Lombardia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori