Coronavirus in Sudan: Save the Children, gruppi teatrali, sms e veicoli con altoparlanti per prevenire i contagi

COVID-19 awareness activities in Sudan A fleet of Save the Children vehicles equipped with loudspeakers and signboards have moved through North Darfur and Kordofan in Sudan this week, sharing messages about handwashing, social distancing and other ways to prevent the spread of COVID-19. Save the Children recruited a local drama group to bring life and animation to the messages, which are also being played on local radios as well as fixed loudspeakers.

Una flotta di veicoli di Save the Children equipaggiati con altoparlanti e insegne si è spostata questa settimana nel Nord Darfur e nel Kordofan in Sudan, condividendo messaggi sul lavaggio delle mani, sul distanziamento sociale e su altre misure per prevenire la diffusione di Covid-19.
Save the Children ha reclutato un gruppo teatrale locale per dare vita e animazione ai messaggi, che vengono anche riprodotti da radio locali e altoparlanti fissi. Di fronte a un ospedale nel Kordofan, Save the Children ha effettuato dimostrazioni sul distanziamento sociale mentre distribuiva volantini sulla prevenzione. I team hanno inoltre affisso striscioni sui muri e trasmesso messaggi dagli altoparlanti. L’organizzazione sta inoltre collaborando con Zain-Sd, la società di telecomunicazioni con il più alto numero di abbonati nel Paese, per inviare nei prossimi giorni tramite sms messaggi di sensibilizzazione sul Covid-19 in Sudan, che raggiungeranno cinque milioni di persone entro la fine della prossima settimana. La messaggistica mobile fa parte di una serie di attività che si svolgono in Sudan per prevenire la diffusione del contagio, poiché i casi sono aumentati notevolmente in tutta l’Africa questa settimana. A oggi ci sono stati più di 5.255 casi confermati in almeno 47 Paesi in Africa, tra questi il Sudan ha riportato sei casi, inclusi due decessi. Save the Children sta lavorando a stretto contatto con il ministero della Salute sudanese per distribuire mascherine e disinfettanti per le mani a tutte le strutture sanitarie della regione e per istituire centri di isolamento per affinché i contagiati dal virus possano riprendersi a distanza di sicurezza dal resto della comunità. Save the Children esorta tutti i governi a “prendere ulteriori misure per garantire che le giuste informazioni raggiungano le comunità vulnerabili, prima che il numero dei casi salga a livelli potenzialmente schiaccianti”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia