Coronavirus Covid-19: Bonetti (min. Famiglia), “istituito un gruppo di lavoro per valutare l’impatto delle misure sui minori”

“Ho voluto convocare, per il giorno 8 aprile prossimo, l’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, istituendo al suo interno un gruppo di lavoro con il compito di valutare l’impatto dell’emergenza che stiamo vivendo e le conseguenti misure necessarie al sostegno del benessere materiale e emotivo dei bambini e dei ragazzi”. Lo ha detto la ministra della Famiglia, Elena Bonetti, intervenendo oggi pomeriggio al Question time alla Camera. “Ho piena consapevolezza di come le misure adottate per il contenimento del virus Sars-Cov-2 siano state e saranno fondamentali per tutelare la salute di tutta la collettività, ma anche come le stesse abbiano inevitabilmente comportato grandi sacrifici per tutti, anche per i bambini e i giovani – ha spiegato Bonetti –. Vanno considerati i rischi connessi a tali misure con particolare attenzione ai minori e alle loro famiglie, in particolare di quelle che vivono in condizioni di maggiore fragilità, pensando a mettere in campo politiche e azioni per prevenirli”. Inoltre, la ministra ha annunciato che in seguito dell’emergenza epidemica, il Dipartimento per le politiche della famiglia ha “rafforzato il monitoraggio sul numero 114, per la tutela dei minori in difficoltà”. “Abbiamo introdotto, inoltre, sul sito del Dipartimento, spazi per l’informazione sul Covid-19, dedicati ai bambini e le loro famiglie”.
La ministra ha riferito anche di aver invitato nella giornata di ieri una nota al ministro della Salute Roberto Speranza, per “chiedere di valutare l’opportunità e le modalità di consentire a tutti i soggetti in età evolutiva di poter riprendere, gradualmente e in maniera regolamentata, a svolgere attività motorie e ludiche all’aria aperta, con modalità che garantiscano prioritariamente la tutela della loro salute e di quella della collettività, evitando quindi ogni rischio di contagio”. “La richiesta è attualmente all’attenzione del Comitato tecnico-scientifico dell’Unità di crisi del Dipartimento della Protezione civile”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia