Coronavirus Covid-19: Teramo, il messaggio di Papa Francesco ai giovani per l’incontro con mons. Leuzzi

Si è svolto ieri sera, in diretta sulla pagina Facebook della diocesi di Teramo-Atri a causa delle restrizioni legate all’epidemia di Coronavirus Covid-19, l’incontro tra i giovani e mons. Lorenzo Leuzzi, arricchito dal messaggio audio che Papa Francesco ha voluto far arrivare a tutti. “Cari giovani, so che siete virtualmente riuniti per pregare il Rosario e fare domande, chiedere risposte e riflettere insieme”, le parole del Santo Padre: “Questa è creatività, e vi ringrazio tanto di questo. Preghiera e riflessione devono essere orientate a un fare non soltanto pragmatico ma a un fare amoroso, con il cuore. Preghiera che aiuti a riflettere, a sentire e fare. Andiamo sempre avanti con la preghiera in Dio e la fiducia nel Signore. Con le mani per fare, il cuore per sentire e la mente per pensare. Vi auguro il meglio e prego per voi e vi chiedo di farlo per me. Il Signore vi benedica e la Madonna vi custodisca”.
Alle parole di Papa Francesco ha fatto seguito la consegna del consueto messaggio mensile di mons. Leuzzi ai giovani. Quindi gli interventi dei responsabili diocesani della Pastorale scolastica, giovanile e universitaria, rispettivamente don Cristian Cavacchioli, don Massimo Balloni e don Marcello Iuliani e, a seguire, le domande e le considerazioni dei giovani al vescovo di Teramo-Atri. “I giovani hanno dimostrato il grande desiderio di non subire questo evento così difficile e complesso, ma di avere la capacità e la volontà di attraversarlo portando nel cuore la certezza che il Risorto è accanto a noi, ci aiuta e ci sostiene nel preparare già il terreno per il futuro”, ha affermato mons. Leuzzi: “Nei giovani c’è la consapevolezza che una ripartenza sarà possibile solo a partire dalla grande esperienza della Pasqua”.
Per la Settimana Santa, l’Ufficio per le Comunicazioni sociali diocesano ha organizzato una serie di appuntamenti in diretta sui canali social “Chiesa di Teramo-Atri” (YouTube e Facebook) e sul portale diocesano www.diocesiteramoatri.it: domenica 5 aprile alle 10 la messa della Domenica delle Palme; il 9 aprile, Giovedì Santo, alle 19.30, messa della Cena del Signore; il 10 aprile, Venerdì Santo, alle 19.30 l’Azione liturgica della passione e morte del Signore. Sabato 11 aprile, alle 19, veglia nella notte di Pasqua. Domenica 12 aprile, messa alle 10.30 la messa per la solennità di Pasqua.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia