Memorandum Italia-Libia: Sciurba (Mediterranea Saving Humans), “revisione serve per lavarsi la coscienza, l’accordo va stracciato”

“Invece di stracciare con vergogna quell’accordo, adesso si pensa che inserire due righe sulla tutela dei diritti umani basti a lavarsi la coscienza, mentre in Libia è scoppiata una guerra terribile e gli stessi cittadini di quel paese rischiano ogni giorno la vita”. Così Alessandra Sciurba, presidente dell’associazione Mediterranea Saving Humans, ha commentato l’invio da parte dell’Italia di una proposta di revisione del Memorandum di intesa con la Libia. Un accordo, spiega una nota dell’associazione, che “di fatto ha dato soldi, mezzi e addestramento, in collaborazione con l’Ue, per perpetrare un crimine contro l’umanità: catturare in mare migliaia di profughi e riportarli alle bombe e alle torture”.
“Quali sono i veri interessi, oltre la propaganda politica, che spingono a una simile ipocrisia? Quanto ancora pagheremo torturatori, stupratori e criminali internazionali? Quanto caro sarà il prezzo che questo governo senza coraggio pagherà per avere continuato a disprezzare la vita umana?”, domanda Sciurba, assicurando che “noi torneremo in mare per difendere donne, bambini e uomini in fuga anche da tutto questo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo