Nell’ambito della Festa del Cantico, nel santuario di San Damiano ad Assisi, il 20 settembre l’evento “Il Cantico ‘ad arte’”. La giornata sarà dedicata all’approfondimento della lauda da un punto di vista letterario, musicale e artistico. Il pomeriggio prenderà avvio con i saluti istituzionali, seguiti da tre interventi magistrali. Per la poesia Davide Rondoni esplorerà le immagini poetiche del Cantico e la loro capacità di aprire nuovi orizzonti nell’uomo contemporaneo. Per la musica, fr. Alessandro Giacomo Brustenghi ricostruirà la melodia originale, sintonizzandosi con l’animo del frate Francesco musico. Per l’arte visiva, la storica dell’arte Francesca Montagna guiderà la lettura delle incisioni della Galleria del Cantico, offrendo una prospettiva sulla sua rappresentazione nel corso dei decenni.
A seguire, alle ore 19, la preghiera dei vespri e l’adorazione eucaristica e alle ore 20 vi sarà l’esecuzione delle laudi di tema francescano del Laudario di Cortona da parte di “Armoniosoincanto”: in questa occasione verranno eseguite anche le ipotetiche versioni del Cantico ricostruite dallo studio di fr. Alessandro Brustenghi. L’ingresso è gratuito.
Alle 21.30, in collaborazione con il Cortile di Francesco, Assisi Suono Sacro e i Knights of Saint Francis, nella piazza inferiore di San Francesco, il concerto “Il Cantico delle creature – The sound of peace”, ideato e presentato dal noto musicista e flautista Andrea Ceccomori, che si esibirà con la soprano Kay Boyte Moore e la Pax Orchestra composta da Maria Chiara Fiorucci, arpa; Sayako Obori, violino; Terukazu Komatsu violino; Madalina Isopescu viola; Ermanno Vallini violoncello.