Diocesi: Salerno, il 18 e il 19 settembre le Giornate Matteane

Giunte alla nona edizione, le Giornate Matteane sono tra gli eventi culturali più noti promossi dall’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno in occasione della solennità del santo patrono Matteo.
L’iniziativa, che si svolge il 18 e il 19 settembre, nell’ambito del ciclo dei solenni festeggiamenti patronali, si intitola “Lo seguirono molte folle e li curò tutti” mt 12,15b. Organizzata per il nono anno consecutivo dall’Ufficio diocesano cultura e arte, si terrà presso il Tempio di Pomona di Salerno.
Agli incontri interverranno mons. Andrea Bellandi, arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Lorella Parente, teologa e direttrice dell’Ufficio pastorale cultura e arte, Tonia Willburger, consigliera comunale, già assessore alla Cultura, e Giovanni Minucci, presidente della cooperativa sociale “Il Tulipano”.
Giovedì 18 settembre, alle ore17.30, il primo incontro vedrà due interventi: “‘Egli ha preso le nostre infermità e si è caricato delle malattie’. Le guarigioni nel Vangelo di Matteo”, a cura di p. Matteo Munari, biblista; e “I miracoli di guarigione nell’arte”, a cura di Giorgio Agnisola, critico d’arte e scrittore.
Venerdì 19 settembre, alle ore 17.30, sempre due interventi: “‘Proclamava l’evangelo del regno e guariva ogni malattia e infermità’. Fede, guarigione e sequela in Mt 8-9”, a cura di Antonio Landi, biblista; e “Una grande sfida pastorale: l’inclusione sociale ed ecclesiale delle persone con disabilità”, a cura di Fernanda Cerrato, responsabile per l’Ucr della catechesi alle persone con disabilità.
Al termine dell’evento, si svolgerà la visita guidata alla cripta di San Matteo del duomo di Salerno a cura della cooperativa sociale Il Tulipano (ingresso gratuito e libero per i partecipanti alle conferenze).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi