“Rap, trap e spiritualità urbana” saranno i temi del nuovo corso di aggiornamento docenti proposto dall’Istituto superiore di Scienze religiose “Santi Vitale e Agricola”, a Bologna.
Due appuntamenti, mercoledì 17 e 24 settembre, nella sede della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna al 13 di Piazza San Domenico, per conoscere meglio un linguaggio musicale sempre più parlato dai giovani, anche fra i banchi di scuola. A coordinare il corso sarà il docente di religione Lorenzo Galliani.
La musica rap e trap è una delle forme espressive più diffuse tra i giovani. Il corso, pensato per gli insegnanti di scuola secondaria, si propone di offrire ai docenti di religione della scuola secondaria strumenti teorici e pratici per promuovere un insegnamento dell’Irc capace di dialogo con la cultura giovanile.
Questo consiste in 2 laboratori teorico-pratici della durata di 2 ore, nei quali si ha l’obiettivo di favorire il dialogo tra linguaggi giovanili e insegnamento della religione cattolica, comprendere le dinamiche culturali, sociali e spirituali espresse dalla musica rap e trap contemporanea, promuovere pratiche didattiche laboratoriali che coinvolgano attivamente gli studenti.