Domani 25 aprile alle ore 20.45 nella cattedrale di San Lorenzo la diocesi di Genova promuove una serata di condivisione per la Chiesa e la città, rivolta a tutti, credenti e non credenti, per fare memoria dei lasciti di Francesco alle donne e agli uomini di oggi. “Quasi alla fine del mondo – Nei passi di Papa Francesco” è il titolo scelto per questa serata di letture, musica e riflessioni attorno alla testimonianza di questo Papa preso “quasi alla fine del mondo” che, nel suo Magistero e nel suo dialogo con tutti, ha attraversato un’epoca complessa in cui povertà endemica, migrazioni, pandemia, nuove guerre, ingiustizie, cambiamento climatico sembrano portare l’umanità “quasi alla fine del mondo”.
Gli attori Carla Peirolero ed Enrico Campanati daranno voce ad alcuni brani tratti dagli scritti di Papa Francesco, denuncia dell’inequità, appello alla corresponsabilità, richiamo alla speranza cristiana e alla giustizia per tutti i popoli.
Il maestro Fabrizio Giudice eseguirà alla chitarra alcuni brani della tradizione argentina.
Porteranno il proprio contributo padre Cesare Bosatra sj, Rettore della Chiesa del Gesù – Genova e il giornalista vaticanista Marco Ansaldo. Altri interventi sono in attesa di conferma.
Sabato 26 aprile dalle ore 9.45 i fedeli che lo desiderano potranno assistere alla celebrazione dei funerali di Papa Francesco che saranno trasmessi in diretta dalla cattedrale di San Lorenzo attraverso un maxischermo.
“In comunione con tutta la Chiesa universale offriamo la possibilità di partecipare alle esequie di Papa Francesco ritrovandoci insieme nella nostra cattedrale”, spiega mons. Marco Doldi, vicario generale dell’arcidiocesi. “Come abbiamo già fatto in occasione dei funerali di Giovanni Paolo II, ci riuniamo per pregare e vivere insieme questo momento. Nel corso della celebrazione sarà possibile ricevere la Comunione”.