L’Università delle Generazioni e il Comune di Agnone invitano alla cerimonia della prima edizione del Premio Agnone contro lo spopolamento, un evento dedicato a valorizzare iniziative e figure che si distinguono per l’impegno nella salvaguardia e nella rivitalizzazione dei territori interni. L’appuntamento è domani mattina, alle 10, nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo San Francesco, in via Beato Lucci, nel centro storico di Agnone.
Il programma della cerimonia prevede l’introduzione a cura di Domenico Lanciano, fondatore e responsabile dell’associazione culturale informale Università delle Generazioni. Seguirà la consegna del Premio: il riconoscimento sarà conferito a don Alberto Conti, direttore della Caritas di Trivento, che offrirà alcune riflessioni sul tema dello spopolamento e della coesione sociale.
Si proseguirà con saluti e considerazioni Daniele Saia, sindaco di Agnone e presidente della Provincia di Isernia, di Giovanni Amedeo Di Nucci, vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Agnone. A seguire è previsto un dibattito aperto al pubblico, un momento di confronto e partecipazione su un tema di grande attualità per la comunità locale e non solo.